La temperatura consigliata da impostare sul termostato del riscaldamento domestico
In pieno inverno, quando è il momento di accendere il riscaldamento, spesso ci chiediamo a quale temperatura impostarlo per ottenere il massimo comfort ed evitare consumi eccessivi.
A quale temperatura deve essere impostato il riscaldamento?
La temperatura ideale per programmare il termostato in una casa per godere di un buon comfort e di un consumo ridotto è compresa tra 19 e 21 gradi. Questo durante il giorno.
Di notte è consigliabile abbassare queste temperature tra i 15 e i 17 gradi per dormire in buone condizioni. Una temperatura di riscaldamento troppo alta può seccare l'ambiente.
Se aumentiamo la temperatura a partire da 23ºC, può aumentare il disagio e seccare troppo l'aria. Inoltre, per ogni grado abbassato del termostato, risparmieremo circa il 7% sulla bolletta del riscaldamento.
Impostare la temperatura in casa
Per ottenere un comfort migliore e un maggiore risparmio, è interessante avere un termostato programmabile, ad esempio un dispositivo dotato di connessione WIFI in modo da poter attivare, disattivare e impostare la temperatura da qualsiasi luogo sul proprio dispositivo mobile.
Con uno degli attuali termostati intelligenti è possibile programmare gli orari di accensione e spegnimento del riscaldamento della casa e regolare la temperatura in base alle proprie esigenze.
Con questi dispositivi è molto facile programmarli per arrivare a casa con la temperatura ideale che, come abbiamo già detto, varia tra i 19 e i 21 gradi.
E se non sono a casa?
Se non si rimane a casa per più di un giorno, è meglio spegnere il riscaldamento per risparmiare sui consumi.
Se invece si rimane in casa solo per poche ore, è meglio lasciare la temperatura del termostato tra i 15 e i 17 gradi, in modo che la caldaia non debba salire rapidamente di troppi gradi, facendo impennare i consumi.
Conclusione
Per ottenere la temperatura più confortevole in casa ed evitare delusioni a fine mese con la bolletta del gas, la temperatura ideale è da 19 a 21ºC durante il giorno e da 15 a 17ºC di notte per dormire comodamente.